Il corpo umano è sottoposto a molte reazioni metaboliche nel corso delle quali compaiono i radicali liberi, molecole che provocano stress ossidativo e invecchiamento cellulare con conseguenze a livello estetico e funzionale. Un aumento dei radicali liberi è dato anche da cause esterne come il fumo, l'abuso di alcol o lo stress fisico ed emotivo ed una continua esposizione ai raggi UV sia naturali che artificiali

Le strutture cellulari danneggiate, rendono rapidi i processi di invecchiamento delle cellule con decadimento funzionale degli organi.Questo processo involutivo può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e neurovegetative oltre a far correre il rischio di insorgenza di tumori.

Per contrastare l'azione dei radicali liberi e l'ossidazione cellulare esistono delle sostanze note con il nome di antiossidanti che sono dei grandi alleati per la salute e il benessere dell'organismo. Il corpo umano può sintetizzare da solo questi importanti elementi ma con il passare degli anni questa capacità diminuisce, per questo motivo è necessario integrare l'alimentazione con integratori naturali che possano fornire la quantità necessaria ogni giorno.

La maggior parte degli antiossidanti viene introdotta attraverso gli alimenti, in particolare quelli di origine vegetale come la frutta e la verdura. Ma non bisogna sottovalutare anche cibi di origine animale come il pesce, la carne e i latticini in quanto anch'essi forniscono una buona dose di antiossidanti. Purtroppo, non tutte le sostanze nutrienti introdotte tramite l'alimentazione sono assorbite a sufficienza dal corpo, l'uso di integratori specifici possono essere utili al raggiungimento dello scopo.

Cosa sono gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze che vengono introdotte con la dieta alimentare quotidiana e sono rappresentati da alcune vitamine come la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E. Inoltre, anche alcuni minerali hanno una funzione antiossidante come lo zinco, il selenio, il rame oppure i nutrienti tra cui i carotenoidi e i polifenoli. La dieta mediterranea che si fonda sull'alimentazione a base di frutta e verdura è molto ricca di tali elementi e quindi indicata per mantenere il corpo giovane e in perfetta forma.

  • Vitamina A: detta anche retinolo. Si tratta di una vitamina liposolubile presente negli alimenti vegetali che contengono carotenoidi come il betacarotene, tra questi troviamo le carote, la zucca, le albicocche, i pomodori, i peperoni, l'anguria, il melone. È una sostanza molto importante per proteggere la pelle dai raggi UV e si trova anche nel fegato, nel latte, nei formaggi e nelle uova.

  • Vitamina C: conosciuta anche come acido ascorbico, viene considerata un antiossidante molto forte ed efficace. È idrosolubile quindi si disperde in acqua, gli alimenti che la contengono non devono essere cotti nei liquidi ma mangiati crudi a meno che non assuma anche il liquido di cottura. Si tratta di una vitamina che stimola il sistema immunitario e offre un'ottima protezione della pelle oltre a facilitare la sintesi delle proteine oltre a contrastare l'effetto dei radicali liberi. La vitamina C è contenuta in molti alimenti, tra cui gli agrumi soprattutto i pompelmi, fragole, kiwi, uva, melograno ma anche nei broccoli, nel cavolfiore e nei peperoni.

  • Vitamina E: che si trova in 4 forme differenti ovvero come tocotrienoli e tocoferoli. È liposolubile e svolge una funzione che viene potenziata dal selenio con un'azione antiossidante in quanto protegge le cellule dell'organismo dall'invecchiamento oltre a mantenere il sangue fluido e scorrevole, alleggerendo il lavoro del cuore. Le fonti che forniscono vitamina E sono olio di mandorle, olio di girasole e olio di germe di grano ma anche la frutta secca come mandorle e noci, avocado, spinaci, cereali e asparagi.

  • Polifenoli: sono sostanze nutrienti antiossidanti che rappresentano un'ottima fonte di benessere per l'organismo. Tra questi ci sono i flavonoidi che, oltre a contrastare l'azione distruttiva dei radicali liberi, agiscono da antinfiammatori.

  • Licopene: svolge l'azione antiossidante e previene le malattie a carico dell'apparato cardiovascolare.

  • Picnogenolo: rappresenta uno dei complessi antiossidanti più potenti in natura. La composizione chimica del picnogenolo mostra la presenza di diversi polifenoli, in particolare bioflavonoidi quali le procianidine, e acidi fenolici, come il caffeico e il ferulico, che nell'estratto agiscono sinergicamente e potenziano reciprocamente la propria attività antiossidante.

Quali sono gli alimenti ricchi di antiossidanti

Ci sono alcuni alimenti che contengono una quantità maggiore di antiossidanti ecco quali sono:

  • Pomodoro: il colore rosso del pomodoro indica la presenza del licopene che svolge l'azione antiossidante e previene le malattie a carico dell'apparato cardiovascolare. Inoltre protegge la cute e sembra che abbia proprietà benefiche che diminuiscono la possibilità di insorgenza di tumori all'apparato digerente, alla prostata e all'intestino. Il pomodoro concentrato e cotto contiene più licopene ed è maggiormente assimilabile. I pomodori freschi devono essere assunti preferibilmente in estate, da giugno fino a settembre, in quanto questo è il periodo naturale di crescita.

  • Uva: contiene il resveratrolo uno dei più conosciuti elementi tra i polifenoli e si trova soprattutto nel vino rosso oltre che nell'uva, ma anche nelle arachidi. La sua azione benefica consiste nel diminuire la quantità di acido arachidonico che crea infiammazioni.

  • Caffè: la bevanda più conosciuta in ogni parte del mondo è proprio il caffè ma in pochi sanno che è un potente antiossidante. Questo perché contiene acidi clorogenici che proteggono dal morbo di Parkinson e dal diabete di tipo 2.

  • Tè verde: un’altra bevanda che si può alternare al caffè o bere in orari differenti, è il Tè verde che ha un alto contenuto di antiossidanti sotto forma di polifenoli, tannini, bioflavonoidi. Tali sostanze rallentano l'invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi, facilitano la digestione, riducono l'assorbimento degli zuccheri, remineralizzano le ossa e rinforzano i tessuti tra cui i capelli, le unghie e la pelle.

  • Verdure a foglia larga verde: ricchissime di vitamine A,C ed E

Se l'assunzione di tali alimenti non è sufficiente per avere la giusta concentrazione di antiossidanti, si può correre ai ripari assumendo integratori alimentari che assicurano la giusta quantità giornaliera. Un modo semplice e sicuro per mantenere o raggiungere il benessere psicofisico, oltre a un aspetto giovanile, a qualsiasi età.