Un drenante è un prodotto che va ad agire all'interno del nostro organismo depurandolo da tutte quelle che sono le scorie e le tossine.

Svolge quindi un'efficace azione di diuresi e aiuta a smaltire i liquidi in eccesso andando a ridurre i rischi connessi alla ritenzione idrica e, quindi, cellulite, gonfiore, insufficienza venosa.

Di solito i prodotti drenanti si caratterizzano per essere composti da principi attivi tutti di origine naturale, quindi realizzati con delle erbe officinali che hanno funzione depurativa e diuretica.

Vediamo insieme in questa piccola guida alcune caratteristiche dei prodotti con capacità e proprietà drenanti, analizzando anche il meccanismo del loro funzionamento.

I drenanti: cosa sono e a cosa servono

Una sostanza drenante si caratterizza per la sua funzione volta a drenare, quindi eliminare, in maniera del tutto naturale, quelli che sono i liquidi in eccesso.

Il nostro organismo, per svolgere questa funzione, è dotato di un complesso sistema denominato sistema linfatico il cui compito principale è appunto quello di raccogliere l'insieme delle sostanze da scartare, delle tossine quindi e dei liquidi in eccesso provenienti dai tessuti, ed eliminarli.

L'attività del sistema linfatico dipende essenzialmente dal lavoro dei muscoli che, attraverso la loro contrazione, assicurano il movimento della linfa all'interno dei vari vasi.

Ecco spiegato il motivo per cui, stando troppo spesso seduti o assumendo la stessa posizione per troppo tempo, le gambe e i piedi sono soggetti a gonfiore: la linfa, per via della immobilità dei muscoli, non si muove e ristagna provocando il tipico gonfiore.

Contenuto delle sostanze drenanti

Prima di analizzare il contenuto presente all'interno delle sostanze drenanti, dobbiamo porre l'attenzione su due grandi distinzioni: esistono, infatti, drenanti a uso interno e drenanti a uso esterno

Drenanti a uso interno

Rientrano in questa categoria l'insieme di prodotti drenanti che possono essere assunti sotto forma di sciroppi, che all'occorrenza possono anche essere diluiti in acqua, e anche come tisane.

In quest'ultima modalità sono certamente più diffusi e noti, complice anche la maggiore facilità di assunzione e di utilizzo.

I drenanti a uso interno svolgono diverse funzioni:

  • hanno un'azione diuretica, andando ad aumentare la produzione di urina;
  • migliorano le funzionalità digestive e depurative, grazie alla presenza di sostanze che incidono sull'attività intestinale e su quella del fegato;
  • aiutano e migliorano il microcircolo, grazie alla presenza dei flavonidi che svolgono la loro azione sui capillari e sui vasi sanguigni;
  • svolgono un'azione antiossidante, riducendo la formazione dei radicali liberi, responsabili di notevoli inestetismi.

Tra gli ingredienti possiamo trovare:

Pilosella: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei stimolando la diuresi ed è utile in caso di cellulite.

Tarassaco: svolge un'ottima azione disintossicante a livello dell'organismo, in particolar modo nei confronti del fegato ed allo stesso tempo, una discreta azione diuretica favorendo il rilascio delle tossine.

Ortosiphon: stimola l'aumento del flusso di urina, rilassando i muscoli delle pareti dei vasi interni, apportando dunque un effetto diuretico.

Equiseto:  viene indicato nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, calcolosi renale gonfiori dovuti a ritenzione, cellulite.

Drenanti a uso esterno

I prodotti drenanti ideati per un uso esterno, si caratterizzano per essere un insieme di prodotti che svolge la propria azione andando ad agire localmente sulla zona interessata dai liquidi in eccesso.

Questo tipo di drenanti si rende efficace anche grazie all'azione del massaggio che non solo serve per assorbire il prodotto ma anche a dare sollievo alla parte interessata: il massaggio, infatti, riduce il fenomeno del ristagno dei liquidi e favorisce in tal modo il drenaggio.

Tra gli ingredienti possiamo trovare:

Escina: in caso di gonfiore molto marcato.

Rusco: ha un effetto di vasocostrizione con riduzione della permeabilità capillare e miglioramento degli scambi emato-tissutali.

Calendula: riduce la componente infiammatoria legata a volte al ristagno venoso.

Per chi sono indicati i drenanti e quale scegliere

I prodotti drenanti, indipendentemente se siano a uso esterno o interno, sono indicati per determinate categorie di persone, ovvero:

  • coloro che avvertono spesso la sensazione di gonfiore alle gambe;
  • chi necessita di prodotti coadiuvanti i trattamenti per contrastare la cellulite;
  • coloro che soffrono di ritenzione idrica;
  • coloro che manifestano caviglie e gambe gonfie;
  • chi vuole disintossicare l'organismo da scorie e tossine in eccesso derivanti da periodi di forte affaticamento e stress intenso.

Tra i tipi di drenante, quello che maggiormente conviene assumere è probabilmente sotto forma di sciroppo in quanto la sua formulazione è studiata per contenere più sostanze attive e quindi risultare maggiormente efficace.

Le tisane e i massaggi possono essere utilizzati per svolgere un'azione coadiuvante, tesa in modo particolare per i massaggi, ad alleviare e ridurre la sensazione di dolore e di fastidio.

Come assumere i drenanti

In linea di massima i drenanti possono essere assunti indifferentemente durante tutta la giornata, tuttavia si consiglia di assumerli la mattina in base alla posologia indicata dal proprio medico.

È importante ricordare che l'azione del drenante deve essere sempre accompagnata da una dieta e da un regime alimentare corretto, equilibrato e vario, ricco di frutta e verdura e bevendo in maniera costante almeno due litri di acqua durante il giorno.

Il periodo ideale per iniziare il trattamento è poco dopo la primavera, intorno ai mesi di maggio e giugno e protrarre fino a settembre inoltrato.

Infine, per quanto riguarda le creme, essere vanno applicate tutte le sere, in maniera costante e svolgendo un dolce ma energico massaggio in modo da far assorbire il prodotto e dare sollievo alla zona interessata.

Controindicazioni ed effetti collaterali

I prodotti drenanti, ideati sia per un uso esterno che interno, di solito non hanno alcun tipo di controindicazione né di effetto collaterale, essendo prodotti tutti di origine naturale.

Tuttavia, non di rado, possono manifestarsi alcuni dei seguenti sintomi, in modo particolare da parte di quanti sono allergici o intolleranti a determinate sostanze naturali presenti nel prodotto:

  • problemi legati alla funzionalità intestinale, caratterizzati da un effetto lassativo;
  • problemi di pressione bassa, strettamente collegati alla perdita di liquidi;
  • giramenti di testa, anch'essi da collegare alla perdita di liquidi e, nello specifico, di sali minerali.

In presenza di questi effetti collaterali occorre sospendere immediatamente il trattamento e valutare la possibilità di seguirlo a giorni alterni oppure trovare una soluzione alternativa con il proprio medico di fiducia.