Stanchezza e mancanza di energia possono caratterizzare alcuni periodi della vita di molte persone. In particolare, si possono presentare apatia, spossatezza ed entusiasmo durante i cambi di stagione o in momenti particolarmente stressanti con impegni pressanti nello studio, nel lavoro ma anche nella vita personale e familiare. I motivi possono essere molti ma si può comunque trovare il giusto rimedio per supportare mente e corpo.

Uno stile di vita sano e un'alimentazione bilanciata sono necessari per ottenere benessere e salute. È consigliabile aumentare le porzioni di frutta e verdura di stagione, bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua naturale al giorno, camminare 30 minuti, fare un po' di sport o yoga per sfogare le energie e allontanare tensioni nervose e stress. Inoltre, in caso di necessità è utile che garantiscono energia e benessere psico-fisico.

Il giusto integratore alimentare ricostituente

Ci sono molti tipi di integratori alimentari in commercio e non sono tutti uguali sia per gli ingredienti che li compongono che per gli obiettivi a cui sono destinati.

Se l'effetto desiderato è quello di avere una funzione tonificante e ricostituente è necessario scegliere prodotti adeguati con formulazioni che contengano ingredienti in grado di garantire nutrienti importanti per corpo e mente.

Succede spesso che, anche se si segue una buona alimentazione, si fa sport e si dorma a sufficienza ci si senta stanchi e affaticati, con la mente è rallentata e ci si sente svogliati anche nelle attività in cui di solito si è entusiasti.

La causa può essere un eccesso di stress fisico, mentale o emotivo, ma anche la mancanza di alcuni nutrienti fondamentali per l'organismo.

Come compensare tali mancanze rapidamente? Gli integratori alimentari tonici e ricostituenti permettono in breve tempo di dare al corpo e alla mente ciò di cui hanno bisogno, ogni cellula viene nutrita e risvegliata.

Energia istantanea con gli integratori tonici e ricostituenti

Gli integratori vitaminici e remineralizzanti sono utili a lungo termine ma per ottenere una sferzata di energia immediata non sono efficaci. Per ottenere un’azione rapida è necessario assumere integratori alimentari che abbiano una formulazione specifica per questo scopo.

Si tratta di sostanze naturali che, unite in un solo prodotto in modo da ottenere sinergie tra gli ingredienti, forniscono all'organismo tutti i nutrienti di cui necessita per essere attivo in ogni sua funzione. Tali prodotti sono in grado di mantenere e ritrovare il benessere necessario a garantire una buona salute ed energia ad effetto immediato. Tra queste troviamo: ginseng, rodiola, carnitina, eleuterococco e guaranà.

Analizziamo questi nutrienti tonici e ricostituenti uno per uno:

  • Ginseng: si tratta di un estratto naturale molto conosciuto e utilizzato per le sue proprietà benefiche che consentono di aumentare le capacità cerebrali rapidamente oltre ad accelerare il recupero fisico da sforzo muscolare. Ottimo anche per migliorare la memoria e la concentrazione mentale, perfetto per lo studio e il lavoro ma anche per lo sport.
  • Eleutorococco: noto anche come il ginseng siberiano aumenta la resistenza allo stress fisico ed emotivo, quindi un'ottima fonte di elementi nutrienti che aiutano a sopportare i periodi più difficili.
  • Carnitina: aminoacido non proteico che è in grado di aumentare il metabolismo che trasforma i grassi in energia subito usufruibile immediatamente o a breve. Un ottimo ricostituente naturale.
  • Guaranà: La guaranina è la sostanza contenuta nel guaranà, pianta tropicale originaria dell'Amazzonia, si tratta di un eccitante e stimolante del sistema nervoso centrale simile alla caffeina.
  • Rodiola: pianta adattogena adatta per affrontare i cambi di stagione, per gli studenti sotto esami, per gli sportivi e per tutti coloro che si accingono ad affrontare un periodo di lavoro intenso

Integratori alimentari tonici e ricostituenti a lungo termine

Tra gli integratori ricostituenti e tonici che forniscono nutrienti fondamentali per un’azione a lungo termine troviamo:

  • Pappa reale: si tratta di una sostanza naturale prodotta dalle api per nutrire la regina. È estremamente ricca di nutrienti e per questo motivo rappresenta un'ottima fonte di sostanze ricostituenti utili a ogni età. L'assunzione di pappa reale è utile a contrastare la stanchezza fisica e mentale migliorando la concentrazione e la memoria. Perfetta anche per stimolare l'appetito in anziani, bambini, convalescenti che stentano a nutrirsi in modo adeguato e sufficiente.
  • Arginina e Fosfoserina: due importanti sostanze che agiscono da tonici e ricostituenti facendo ritrovare la concentrazione che viene meno nei periodi di stanchezza o di ripresa dello studio o lavoro dopo le vacanze. Assumere integratori che contengono questi due nutrienti è ideale anche perché hanno un effetto a lungo termine migliorando la circolazione a livello cerebrale apportando una maggiore quantità di ossigeno a ogni singola cellula.
  • Vitamine del gruppo B: note anche come vitamine energetiche per la loro capacità di fornire energie dirette oltre a intervenire con diversi processi che hanno lo scopo di produrre energia. Se la vitamina B è carente si avverte, infatti, stanchezza, affaticamento e mancanza di energia. Una buona integrazione di vitamine del gruppo B garantiscono salute, benessere e forza.

Per gli sportivi sono anche consigliati integratori di sali e minerali, in particolare Magnesio e Potassio, in modo da reintegrare le sostanze perse con la sudorazione ed evitare l'insorgere di crampi. Questi prodotti sono ideali anche per chi fa un lavoro in cui si suda molto o chi sta in zone molto calde e nella stagione estiva.