Integratori nello sport

Gli integratori alimentari utilizzati in ambito sportivo rappresentano l'insieme di prodotti pensati per tutti coloro che praticano sport, sia a livello amatoriale e dilettantistico che a livello professionale.

Rientrano in questa categoria tutti quei preparati che sono ricchi di amminoacidi, creatina, proteine e altri tipi di sostanze che svolgono essenzialmente la funzione di sostegno e recupero muscolare prima e dopo lo l'attività fisica.

La vita di uno sportivo, nonostante sia regolata da un allenamento costante e da una corretta ed equilibrata dieta, non sempre assicura tutti i nutrienti efficaci ed essenziali per poter sostenere l'attività agonistica: ecco che allora la medicina e la scienza hanno ideato una serie di preparati, appunto gli integratori, che vanno a integrare l'alimentazione e lo stile di vita dello sportivo.

Vediamo in questa piccola guida in cosa consistono gli integratori e quali possono essere anche gli eventuali rischi connessi alla loro assunzione.

A cosa servono gli integratori alimentari nello sport?

A livello sportivo, gli integratori alimentari possono svolgere tutta una serie di attività.
Possiamo, infatti, trovare atleti che ricorrono agli integratori al fine di:

  • aumentare la massa muscolare;
  • ridurre la massa grassa;
  • perdere peso;
  • accumulare energie per l'allenamento e per l'esercizio fisico.

In base al tipo di sport, vi può essere il ricorso a diversi tipi d'integratori alimentari.

Abbiamo infatti:

  • sport di resistenza: che si caratterizzano per sforzi prolungati al limite della soglia aerobica, nei quali la resistenza allo sforzo o alla durata sono comunque fondamentali. Rientrano in questa categoria gli sport come, ad esempio, ciclismo, corsa, nuoto, sci;

  • sport di potenza: caratterizzati da tutte quelle attività nelle quali l'uso della forza fisica e della potenza sono indispensabili e dove, quindi, sono necessari allenamenti specifici per il tono e la massa muscolare. Un esempio di questi sport sono il body building, le gare sullo sprint, il sollevamento dei pesi.

Possiamo poi distinguere altre due tipologie di attività sportiva:

  • sport alternati: si caratterizzano per alternare, sia in allenamento che durante la gara, fasi di riposo, di recupero e di grande intensità, rendendo quindi necessario il ricorso a integratori che vanno a incidere sia sulla potenza che sulla resistenza. Tra questo tipo di sport ricordiamo quelli a squadra come il calcio, la pallavolo e il rugby, ma anche quelli in solitaria come il tennis;

  • sport di destrezza: caratterizzati dall'alta precisione di alcuni movimenti e da una coordinazione motoria, spesso affiancata a resistenza e sforzo fisico, che anch'essa comporta un sostanziale e costante dispendio di energia. Rientrano in questa categoria sport quali la ginnastica artistica, la pallanuoto, il pattinaggio, la scherma e i tuffi.

Tipologie di integratori sportivi

In base al tipo di attività sportiva, si può ricorrere a diverse tipologie d'integratori alimentari.

Per gli sport di potenza, uno degli integratori maggiormente utilizzati è rappresentato dalla creatina, la quale aiuta l'organismo a recuperare dallo sforzo fisico, migliorando sia l'esplosività dell'atleta che la sua forza.

Sempre per gli sportivi che praticano attività basate sulla potenza, molto utilizzati sono gli integratori di aminoacidi e di proteine che favoriscono il recupero muscolare e aiutano il metabolismo corporeo a produrre sufficienti quantità di proteine. In questo senso, molto utili sono anche i composti che vanno a integrare gli aminoacidi ramificati, necessari per recuperare fatica e stanchezza dopo un allenamento che si è rivelato molto intenso.

Infine, sempre per gli sportivi dediti a sport di potenza che seguono quindi un'alimentazione ricca in modo particolare di proteine ma priva di latticini, molto importanti sono gli integratori di sali minerali e di calcio, che vanno a idratare il corpo i primi, e rafforzare le ossa i secondi.

Per ciò che riguarda invece gli sport di resistenza, vi sono tutta una serie differenti d'integratori a cui gli sportivi possono attingere per migliorare e rendere più performanti le proprie prestazioni.

Rientrano in questa categoria gli integratori a base di maltodestrine e dei suoi derivati. Sono carboidrati semplici e complessi, utili per un apporto energetico supplementare, rapidamente utilizzabile durante l'attività sportiva

Come per gli sportivi di potenza, anche per quelli di resistenza risultano essere fondamentali gli aminoacidi ramificati poiché, in questo caso, la loro funzione si sofferma sul potenziamento della resistenza andando ad attingere energia dall'interno delle proteine.

Tipico integratore alimentare utilizzato dagli sportivi che abbiamo definito di resistenza, è quello che aiuta a riequilibrare i livelli di carnitina: quest'ultima svolge l'importante funzione di metabolizzare i grassi andando a risparmiare il glicogeno presente nei muscoli.

Infine, anche se uno sportivo segue una dieta bilanciata, corretta e sana, gli integratori a base di sali minerali e di vitamine non possono mai mancare in quanto sia durante l'allenamento che durante eventuali gare, il consumo di questi elementi è molto alto e il loro riequilibrio può essere fondamentale per delle prestazioni ottimali.

Effetti collaterali e controindicazioni legate all’uso degli integratori alimentari.

Come per tutte le tipologie d'integratori, utili per ogni altro scopo, anche quelli alimentari per l'attività sportiva possono dare luogo a controindicazioni e a effetti collaterali.

Per fare un esempio, la creatina e gli aminoacidi ramificati possono provocare se assunti ad alti dosaggi e per lungo tempo alcuni disturbi e fastidi ai reni. In ogni caso, è sempre buona norma consultare un medico e farsi seguire costantemente, prima e durante l'assunzione degli integratori alimentari.