Integratori per il controllo del peso

Perdere peso è importante per la nostra salute, non si tratta solo di un fattore estetico in quanto un eccesso di peso può provocare alterazioni metaboliche, con aumento della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi, aumento della pressione sanguigna con conseguente danno dell'apparato cardiovascolare. Per perdere peso è assolutamente necessario avere uno stile di vita salutare quindi mangiare molta frutta e verdura, fare attività fisica, non eccedere con cibi grassi e fritture.

Da soli questi accorgimenti non sempre portano ai risultati desiderati, per facilitare il dimagrimento è possibile assumere degli integratori per il controllo del peso.

La prima cosa da sottolineare è che gli integratori per il controllo del peso non devono essere considerati dei sostituti rispetto a uno stile di vita sano e a un'alimentazione corretta. In commercio sono disponibili diversi integratori alimentari, gli stessi hanno composizione diversa e devono essere scelti anche in base alle proprie esigenze personali.

Gli integratori alimentari che favoriscono la perdita di peso possono essere divisi in varie categorie: ci sono quelli a effetto termogenico, che aumentano il metabolismo e inducono l'organismo a bruciare i grassi in eccesso, ci sono quelli ad effetto saziante, che aiutano a controllare la fame nervosa e, infine, gli integratori ad effetto drenante.

Integratori per il metabolismo

Un metabolismo basale lento comporta che vengano bruciate meno calorie e questo può portare ad accumuli di grasso. In questo caso è utile assumere integratori che vadano ad influire sul metabolismo accelerandolo determinando la cosiddetta termogenesi.

Tra i principi attivi più conosciuti vi sono:

  • Garcinia Cambogia: si tratta di una pianta dalla quale si ricava un frutto simile alla zucca dalla cui buccia si ottiene un prezioso alleato per la perdita di peso, l’acido idrossicitrico. E’ particolarmente indicata per chi ha un’alimentazione ricca di grassi perché ne aumenta il catabolismo. Da utilizzare comunque in un regime alimentare controllato.
  • Gymnema: L’uso di questa pianta è indicato nei pazienti con alimentazione ricca di dolci e carboidrati.
  • Fucus vesiculosus: sostanza estratta dall’alga Quercia marina, trova impiego nel trattamento del sovrappeso quando è necessario stimolare la funzionalità tiroidea. Da usare con cautela nelle persone con alterazione dello stato tiroideo.
  • Alga Spirulina: sostanza estratta da un'alga Arthrospira, ricca di acido gamma-linoleico (in grado di favorire la perdita di peso), di vitamine e proteine , da cui deriva una spiccata azione tonica.
  • Piante contenenti caffeina (Guaranà, Cola, Matè): L’azione prevalente è quella lipolitica e termo genica, conseguente all’aumento del metabolismo. L’azione tonico-stimolante della caffeina ne consiglia l’uso non prolungato.

Integratori che aumentano il senso di sazietà

Gli integratori per il controllo del peso oltre a favorire un'accelerazione del metabolismo, possono portare anche a un aumento del senso di sazietà.

Tra i principi attivi che favoriscono questo effetto vi sono:

  • Glucomannano: induce senso di sazietà e contribuisce a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue pre e post pranzo.
  • Semi di Psillio: fibra naturale che assorbe molta acqua inducendo il senso di sazietà, contribuisce al dimagrimento anche perché in grado di ridurre l'assimilazione di zuccheri e grassi. I semi di Psillio sono utilizzati anche per combattere costipazione e stitichezza che danno quell'antipatica sensazione di gonfiore addominale.
  • Melissa: ad azione ansiolitica e riequilibrante neurovegetativa, utile nella fame nervosa.
  • Rhodiola Rosea: rafforza il sistema immunitario contrasta lo stress e modula lo stato emotivo aiuta a controllare la fame nervosa.

Integratori ad effetto drenante

Spesso il peso eccessivo non è dovuto semplicemente a un accumulo di grassi, ma anche alla ritenzione idrica che porta ad un accumulo di liquidi e quindi gonfiori. La ritenzione idrica è una delle cause della formazione della cellulite, inoltre impedisce il corretto smaltimento delle tossine e scorie che in genere rallentano il funzionamento di importanti organi che hanno la funzione di depurare l'organismo, ad esempio il fegato e i reni. Deve essere precisato che gli integratori drenanti sicuramente coadiuvano la perdita di peso, ma di certo non sono risolutivi.

Tra i principi attivi maggiormente più utilizzati ci sono:

  • Bromelina: sostanza contenuta nel gambo dell'ananas contrasta lo stato di infiammazione e gonfiore tipici della ritenzione idrica e contribuisce quindi ad avere gambe leggere, ad eliminare la sensazione di spossatezza e affaticamento.
  • Pilosella: con proprietà drenanti epato-renali, è particolarmente indicata nel trattamento del sovrappeso caratterizzato da ritenzione idrica.

Conclusioni

Nella maggior parte degli integratori alimentari per il controllo del peso non è presente un solo principio attivo, ma una combinazione degli stessi. Infatti un integratore che ha l'obiettivo di stimolare il metabolismo, spesso contiene anche una piccola percentuale di principi attivi che aumentano il senso di sazietà e di drenanti.

Proprio per questo è bene leggere sempre bene l'elenco dei principi attivi al fine di valutare qual è la soluzione migliore.