La Saponeria Artigiana

 

 

L'arte di fare il sapone

 

 

 

 

La Saponeria Artigiana produce saponi solidi da toiletta destinati al mercato dei "cosmetici naturali".
Il Prodotto è realizzato seguendo rigorosi criteri produttivi artigianali ed usando esclusivamente materie prime vegetali: olio di cocco, olio di neem, olio di canapa, olio di argan.

 

Il sapone vegetale viene realizzato secondo l'antica tradizione della saponeria artigianale, con il metodo classico dell'impasto a freddo. Questo metodo consente, grazie alta bassa temperatura di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate.

 

La base della formulazione di questo sapone è costituita esclusivamente da olio di cocco naturale puro al 100%.

Durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell'emollienza di un buon sapone, si forma naturalmente.
La presenza di questa sostanza è evidente poichè permette ai questi saponi di poter essere tagliati a coltello con estrema facilità. Al contrario i saponi industriali e "sintetici" (detti a "caldo" per l'alta temperatura di cottura) si presentano duri e pietrosi in quanto viene loro sottratta la glicerina e a taglio si spezzano o si scheggiano.

 

La lavorazione di questi prodotti, tipicamente artigianale, è molto lenta e accurata e richiede numerosi interventi manuali di Mastri profumieri e saponieri.

Solamente quando l'impasto del sapone avrà assimilato i principi attivi, le essenze dei profumi, divenendo una delicata pasta cremosa, verrà colata in appositi stampi di legno, nei quali rimarrà alcuni giorni fino alla maturazione del sapone stesso.

Si otterrà così un blocco opalescente. ricco di glicerina e principi attivi, che verrà tagliato a mano e ridotto nelle classiche barre da cui si ottengono i saponi che, una volta essiccati naturalmente, verranno confezionati ed incartati, oppure offerti al pubblico a taglio manuale.

 

SAPONIFICAZIONI SPECIALI

Insieme all' OLIO DI COCCO, vengono saponificati altri quattro olii ricchi di proprietà benefiche per la pelle. (Olio di NEEM 20%, olio di OLIVA fino al 50%, olio di CANAPA 20%, olio di ARGAN dall'1 al 5 %). FANGHI TERMALI col 2% di fanghi del Mar Morto.

 

SAPONE DA BARBA VEGETALE
Il sapone da barba vegetale contiene una percentuale molto alta di materie grasse vegetali pregiate che gli impartiscono un elevato potere schiumogeno ed ammorbidente, anche se impiegato in dosi minime.
Confezioni a disposizione:

- ciotola da 150 ml.

- ricarica da 250 gr.

- classico panetto da 1 kg.