La pelle rappresenta uno dei nostri organi più importanti. Ciò in considerazione non solo di una questione di natura estetica, ma anche come barriera per prevenire e proteggere dalle infezioni.

Tuttavia, molto spesso, la nostra pelle è soggetta a fenomeni d'irritazione, che la rendono secca e tesa, con conseguenti manifestazioni anche di dolore.

In questo breve articolo cercheremo di analizzare le cause che sono all'origine della secchezza della pelle e quelli rappresentano i rimedi per ovviare a questo problema.

Il problema della pelle secca

La secchezza della pelle, sia del corpo quanto di quella del viso, è un problema molto comune e ricorrente a tante donne e anche a tanti uomini.
Essa può colpire diverse aree della pelle e, più in generale, è un fenomeno che riguarda le mani, i piedi, le gambe e gli stinchi anche se la pelle secca è tipica dell'area del viso, più esposta agli sbalzi di temperatura del clima.

A seconda del grado di secchezza, possiamo distinguere:

  • pelle secca, quanto risulta essere tesa e ruvida;
  • pelle molto secca, in presenza di una scarsa idratazione e di una ruvidezza particolarmente compatta;
  • pelle estremamente secca, quando oltre a essere ruvida presenta sintomi di desquamazione e screpolatura.

Cause della pelle secca

All'origine della pelle secca, sia del corpo che del viso, ci sono tutta una serie di cause. L'ambiente è sicuramente uno di questi, con l'alternarsi di caldo e freddo, cosi come anche i trattamenti per la pelle inadatti e inadeguati per via delle sostanze aggressive o a base di alcool e, infine, condizioni patologiche come la psoriasi.

Possiamo distinguere, tuttavia, due ordini di fattori che sono all'origine della pelle secca: fattori esterni e fattori interni.

Tra i fattori di origine esterna, segnaliamo:

  • le condizioni climatiche e i cambi di stagione, caratterizzati dal continuo alternarsi di aria calda, fredda e secca, in modo particolare sulla pelle del viso;
  • i raggi ultravioletti (UV), che notoriamente seccano la pelle causandone l'invecchiamento;
  • i continui lavaggi, bagni e docce prolungate portano a ridurre i lipidi che rappresentano una difesa per la pelle;
  • l'uso di prodotti detergenti aggressivi, non adatti al nostro tipo di pelle o a base di alcool;
  • farmaci, che, come effetto collaterale, possono comportare una secchezza della pelle.

Per quanto riguarda i fattori di origine interna che causano secchezza della pelle, ricordiamo:

  • cause di natura genetica, in quanto spesso la secchezza della pelle è un fattore ereditario connesso anche ad altre patologie della pelle;
  • ormoni, e in generale tutti i cambiamenti ormonali che possono verificarsi come, ad esempio, una gravidanza;
  • dieta, una dieta troppo restrittiva che non tenga conto del giusto apporto di grassi insaturi e di vitamine necessarie per la pelle;
  • età, l'invecchiamento incide notevolmente sull'apporto d'idratazione alla pelle.

Altri fattori che possono incidere sulla secchezza della pelle

Oltre ai casi appena esaminati, vi sono tutta una serie di altri fattori che incidono sulla secchezza della pelle del viso e del corpo. Vediamoli insieme:

  • scarsa cura e trattamenti, che ricorre quando la pelle secca non viene efficacemente trattata in tempo;
  • esposizione al sole, in particolare senza utilizzare una crema con protezione adeguata al proprio tipo di pelle;
  • rischi connessi al lavoro, alcuni lavori richiedono di svolgersi in particolari condizioni ambientali, o con il ricorso a detergenti continui o con frequenti contatti con agenti chimici;
  • disidratazione, che ricorre quando non assumiamo la dose di acqua minima e necessaria per idratare la pelle;
  • il fumo, che rappresenta un fattore di rischio molto elevato per la pelle visto l'alto numero di tossine presenti al suo interno.

Soluzioni per contrastare e ridurre la secchezza della pelle

Al di là di quelle che possono essere le cause e i fattori che sono all'origine della pelle secca, sia del viso così come del corpo in generale, è possibile ricorrere a tutta una serie di soluzioni per idratare in maniera adeguata la nostra pelle e restituirle tutti i nutrienti di cui ha bisogno e, di conseguenza, farle ritrovare giovinezza e luminosità.

È quindi innanzitutto molto importante detergere la pelle secca sia del viso che del corpo. La secchezza, infatti, può derivare anche dal danneggiamento della sua barriera di protezione superficiale e, il trattamento con detergenti alcalini, può essere una soluzione ideale per ripristinare lo strato di protezione.

Ovviamente, in casi come questi, maggiore sarà lo stato di disidratazione e di secchezza della pelle e maggiore deve essere la percentuale di prodotto impiegato per la sua idratazione.

Molto importante è anche l'idratazione della pelle secca, attività che aiuta a ripristinare l'insieme dell'equilibrio idrico dello strato superiore della pelle. Anche in questo caso, a livelli molto alti di secchezza deve corrispondere un adeguato livello d'idratazione al fine di combattere la sensazione di ruvidezza e di squamosità.

Azioni da evitare per proteggere la pelle

Detergere e idratare, tuttavia, non basta per preservare la pelle del viso e del corpo dal rischio di secchezza o da altri fattori.

Occorre infatti attuare tutta una serie di azioni, o meglio evitare determinati comportamenti, che sono alla base di una pelle irritata e stressata.

Innanzitutto, è necessario evitare il contatto con l'aria secca, cercando di tenersi lontani da posti troppo caldi o troppo freddi. Evitare, allo stesso modo, di fare la doccia con acqua troppo calda, responsabile della secchezza cutanea e, per quanto riguarda le mani, è buona regola utilizzare dei guanti sia per proteggersi dalla rigidità del freddo ma anche quando si lavano i piatti.

Quando è possibile, bisognerebbe scegliere d'indossare degli abiti realizzati con tessuti che non irritano la pelle, come il cotone e la seta.

Altresì molto importante è utilizzare per la cura e la pulizia personale dei detergenti e dei profumi non aggressivi, quindi non a base di alcool, che sono irritanti e che rappresentano la prima causa della secchezza della pelle. Infine, bere molta acqua durante la giornata.