Offerte Lampo| Tutto fino al 50% » Clicca qui
I nostri marchi
Problematiche

Cataratta

Cataratta corrisponde all’annebbiamento della vista dovuto all’opacizzazione del cristallino, l’organo che contribuisce alla messa a fuoco delle immagini sulla retina, operando come una lente.

 

Origine della Cataratta

Nella cataratta, la trasparenza del cristallino viene meno per la formazione di agglomerati proteici. Perché questo avvenga è ancora oggetto d’indagine. Tuttavia, i fattori di rischio principali sono diabete, età avanzata, tabagismo, malnutrizione, traumi al capo, prolungate terapie con corticosteroidi, avvelenamento da radiazioni, naftalene o da alcaloidi della segale cornuta. In alcune forme, il disturbo è ereditario.

 

Sintomi della Cataratta

La progressione della cataratta è lenta, con offuscamento graduale della vista, perdita di messa a fuoco, percezione di riverberi e aloni intorno a fonti di luce, specie se forti, talvolta visione sdoppiata.
Nei pazienti ipermetropi e presbiti, la cataratta migliora temporaneamente la visione ravvicinata. È raro che il disturbo provochi l’incremento della pressione endoculare e glaucoma acuto.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.