Soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva, ma in realtà anche nel resto dell'anno, essere punti da un insetto è una condizione molto comune, che chiunque può trovarsi ad affrontare. La puntura di un insetto dà reazioni diverse in base alla sensibilità soggettiva ma, a parte rare eccezioni di allergia, può essere curata e trattata con prodotti farmaceutici da banco molto efficaci.
Gli insetti pungono per svariati motivi, dalla necessità di nutrirsi tipica delle zanzare e delle zecche alla difesa, tipica di api, vespe e calabroni.
Si è più esposti alla puntura d'insetto:
I soggetti maggiormente colpiti sono i neonati, i bambini, coloro che utilizzano prodotti di profumazione molto dolci o floreali.
Tuttavia, nessuno è esente dal rischio di puntura d'insetto.
La diagnosi è molto semplice, si effettua con un veloce esame visivo e può essere fatta dal paziente stesso o dal farmacista. Esistono persone allergiche alla puntura di alcuni insetti. In questo caso il morso può scatenare reazioni avverse fino allo choc anafilattico.
Gli allergici dovrebbero porre particolare attenzione alla prevenzione, con l'uso di prodotti deterrenti.
Per riconoscere da quale insetto si è stati punti è necessario osservare la reazione cutanea scaturita.
Tutte le punture degli insetti provocano:
I soggetti sensibili o allergici alla puntura di un insetto possono manifestare tutti i sintomi dello choc:
In questi casi è necessario ricorrere al Pronto Soccorso nel minor tempo possibile.
I soggetti allergici alla puntura d'insetto dovrebbero essere seguiti dal medico ed essere sempre in possesso dei farmaci specifici per far fronte a un'emergenza.
I soggetti sensibili possono avere bisogno, a discrezione del proprio medico curante, di un trattamento antistaminico per controllare prurito e infiammazione.
Tutti gli altri soggetti, in caso di puntura d'insetto, possono alleviarne i sintomi in pochi minuti ricorrendo a farmaci da banco sotto-forma di stick, lozione o spray che disinfettano, contrastano il rossore e alleviano il prurito.
La prevenzione, soprattutto per i bambini e per chi è spesso vittima di punture, è molto importante.
Esistono diversi prodotti repellenti, per tutte le esigenze e molto efficaci: braccialetti, salviettine umidificate, spray, stick, creme o lozioni.