La Micosi dell’unghia

 


La micosi dell’unghia (chiamata anche onicomicosi) è l’infezione di un’unghia della mano o del piede dovuta ad un fungo. L’infezione comincia il più delle volte sulla zona periferica dell’unghia, che diventa giallastra, scura o verde. La micosi si insinua sotto o all’interno dell’unghia e provoca un ispessimento friabile dell’unghia. A volte l’unghia può staccarsi completamente o parzialmente e questo può comportare dolore. In alcuni casi, si può arrivare anche alla perdita completa dell’unghia.

Al di fuori dal corpo umano, i dermatofiti si trovano molto spesso in ambienti caldi e umidi, ad esempio nei bagni, negli spogliatoi e nelle docce dei centri sportivi, sul bordo di piscine o di bagni turchi. Infatti accade di frequente che il contagio abbia luogo in questi ambienti. Nel caso di un'infezione del tipo "Piede d'atleta" (altra forma di micosi che colpisce direttamente la pelle tra le dita dei piedi), vi è un rischio di contagio perché questa forma di micosi si può diffondere anche alle unghie.


Sintomi
Se notate la presenza di macchie bianche, se l'unghia tende a ingiallire, ispessirsi e sfaldarsi, probabilmente siete affetti da micosi delle unghie.

 

                     

 

La micosi delle unghie (o onicomicosi) è una patologia evolutiva. Se non è curata, la patologia degenera.
All'inizio si può notare la presenza di macchie bianche. Tuttavia, il disagio è prevalentemente estetico perché non si avverte alcun dolore. L'unghia si rompe gradualmente e, se non è curata, si può rischiare di perderla definitivamente.
Contagio: i dermatofiti (funghi) si sviluppano in ambienti caldi e umidi, possono passare da un dito all'altro o da persona a persona.
Gli ambienti a rischio sono: docce, spogliatoi, scarpe sportive, calze, saune.
Se l'unghia presenta i sintomi come quelli visualizzati nelle foto riportate di seguito, siete probabilmente affetti da micosi delle unghie: consultate uno specialista.
La grande maggioranza dei casi di onicomicosi riguarda le unghie delle dita dei piedi, in particolare l'alluce, mentre quelli delle unghie delle mani sono molto meno frequenti.
La micosi delle unghie è la patologia più frequente che riguarda le unghie ed è responsabile della metà dei problemi che le colpiscono.
L'ambiente caldo e umido delle scarpe stimola lo sviluppo della micosi.


Cause
I microrganismi che causano l'onicomicosi (più spesso dermatofiti) penetrano attraverso fessure microscopiche dell'unghia o attraverso i tessuti ai lati dell'unghia.
Un'unghia forte e sana funge da scudo protettivo delle estremità delle dita dei piedi e delle mani.
Le screpolature delle unghie naturalmente fragili o indebolite in seguito a un urto o un trauma, agevolano la penetrazione dei dermatofiti.
I dermatofiti si sviluppano in ambienti caldi e umidi. Bagni, spogliatoi, bordi di piscine e scarpe sportive sono tutti luoghi a rischio di contagio.


Consigli per prevenire i rischi di micosi all'unghia:

- Cambiare le calze ogni giorno e lavarle a una temperatura superiore a 60 gradi.
- Lavare o pulire le scarpe regolarmente. Scegliere scarpe che permettano ai piedi di respirare ed evitare quello che

  fanno sudare.
- Pulire e asciugare bene i piedi e le dita dopo averli lavati e risciacquati.
- Indossare scarpe di plastica sotto la doccia degli spogliatoi dei centri sportivi e delle piscine.