ViaFarmaciaOnline propone un'interessante selezione di integratori a base di fibre vegetali e fermenti lattici.
Le fibre alimentari sono polisaccaridi di origine vegetale che l'organismo umano non è capace di digerire nè di assimilare; il loro ruolo è fondamentale poiché esse vengono fermentate dalla flora batterica intestinale migliorandone la funzionalità.
Le fibre alimentari si dividono in fibre solubili ed insolubili: le fibre solubili sono mucillagini, pectine e gomme, e controllano l'assorbimento intestinale degli alimenti; le fibre insolubili includono invece la cellulosa e i suoi derivati in grado di accelerare la motilità intestinale e migliorare la funzione evacuatoria.
Le fibre svolgono un’azione prebiotica ossia a sostegno dei fermenti lattici, pertanto vengono spesso associate a questi ultimi nell’integrazione da assumere.
I fermenti lattici, probiotici, sono microrganismi che vivono in simbiosi, presenti prevalentemente a livello intestinale; sono coinvolti in molte importanti funzioni metaboliche fondamentali per il benessere dell’organismo.
L’attività probiotica di questi microrganismi può essere modificata da vari fattori, in particolare alimentari e da stile di vita.
Un loro squilibrio può generare nel tempo fastidiosi disturbi per cui devono spesso essere integrati con una supplementazione per riequilibrare la loro concentrazione rinforzando i processi fisiologici.
Ogni disturbo può essere trattato con una o più tipologie di probiotici diversi.