Questa breve guida fornisce indicazioni di base per poter effettuare uno shopping on-line in totale SICUREZZA e di evitare qualsiasi tipo di frode. L’acquisto on-line offre ai consumatori la possibilità di effettuare un acquisto in qualsiasi momento, da casa ufficio, di scegliere tra un’infinita varietà di prodotti, spesso a prezzo ridotto, e di evitare file alle casse. L’acquisto via internet può tuttavia comportare alcuni pericoli (merce pagata e mai ricevuta, abuso dei dati personali,..), devi però sapere che è davvero facile evitare brutte sorprese. Leggi questo vademecum e tieni a mente i miei consigli, vedrai che comprare on-line da oggi per te sarà ancora più sicuro e conveniente.
Conosci il venditore
Per prima cosa devi accertarti della reale esistenza del venditore: leggi le pagine “chi siamo” e “dove siamo”. Ciò è ancora più importante se stai acquistando in una farmacia online, verifica che dietro al sito internet ci sia realmente una farmacia. Controlla inoltre la presenza della partita iva (in genere la trovi a fondo pagina).
Modalità di pagemento - Spedizione
Prima di concludere l’acquisto controlla i “metodi di pagamento” accettati dal venditore, solitamente li trovi nella pagina “pagamenti e spedizioni".
Il pagamento tramite carta di credito è il più semplice, verifica che il negozio on-line utilizzi dei collegamenti sicuri per la trasmissione dei dati, ad esempio il pagamento con carta di credito (anche carta prepagata) attraverso Paypal è assolutamente privo di rischi.
Se invece desideri acquistare online senza carta di credito guarda se il venditore accetta il Bonifico Bancario o la ricarica PostePay.
Infine alcuni venditori offrono la spedizione in contrassegno ai propri clienti, ciò ti garantisce la massima tranquillità perché dovrai pagare solo nel momento in cui riceverai la merce a casa tua. Non dimenticarti inoltre di leggere in quanto tempo il venditore garantisce la “spedizioni”.
Contatta il venditore
Se hai qualsiasi dubbio contatta sempre il venditore, nell’homepage o nella pagina “chi siamo” trovi il numero di telefono e l’indirizzo email dell’azienda. I migliori negozi online offrono un supporto telefonico, scarta a priori negozi senza contatti.
Garanzia sugli acquisti
Controlla che il venditore offra un valido documento di acquisto (scontrino fiscale o fattura), in questo modo il tuo acquisto sarà coperto da garanzia.
Acquistare on line è un’opportunità e ti offre tanti vantaggi, proprio per questo motivo è bene sfruttarla al meglio!