La xerosi, o sindrome della pelle molto secca, è spesso una condizione genetica soggettiva.
Tuttavia, in alcuni casi il fastidio può insorgere per motivazioni ben precise, peggiorare o evolvere.
È importante prendersi cura in modo particolare della pelle eccessivamente secca, per evitare che degeneri in vera e propria dermatite, localizzata o generalizzata, acuta o cronica.
Le cause di questo disturbo dermatologico possono essere svariate:
La diagnosi è visiva. La pelle è molto secca, si desquama facilmente, è ruvida al tatto. Nelle zone di maggiore attrito come gomiti, ginocchia e talloni può formarsi una patina dura e grigiastra, incline alle lacerazioni, che possono anche sanguinare.
Una pelle molto secca darà luogo a una vasta e soggettiva sintomatologia, che comprende:
In tutti questi casi è necessario intervenire con prodotti adeguati alla cura della pelle secca, così da scongiurare il pericolo di insorgenza di complicazioni che possono essere dermatiti o infezione delle lesioni che si creano.
Per prendersi cura della pelle secca e delicata bisogna agire su due fronti: interno ed esterno. Importante modificare il proprio stile di vita, cercando di seguire una dieta sana e bilanciata, che contempli ricche porzioni di vegetali, alimenti ricchi di acqua, e il giusto apporto di grassi, relativamente al proprio fabbisogno.
Se necessario è possibile assumere degli integratori vitaminici, soprattutto di A, C ed E e di acidi grassi essenziali, Omega 3 e 6. Inoltre, è molto utile assumere integratori di collagene e acido ialuronico, le due sostanze responsabili dell'elasticità cutanea.
A questo vanno abbinati trattamenti cosmetici quotidiani, a base di creme ricche e grasse, idratanti e umettanti o oli specifici nutrienti ed emollienti.