Prurito intimo e secchezza vaginale sono due condizioni che possono coesistere, prodotte dalla stessa causa, oppure manifestarsi singolarmente. Si tratta di un problema comune a molte donne, che può essere acuto o temporaneo e, nella maggior parte dei casi, trattato in maniera adeguata con prodotti farmaceutici da banco e preventivi.
Prurito e secchezza, quando si manifestano contemporaneamente, sono spesso causati da uno squilibrio ormonale tipico di alcune fasi della vita:
Il prurito da solo può dipendere da detergenti troppo aggressivi, pelle secca o infezioni di tipo micotico e/o batterico.
In questo caso, generalmente, il sintomo e il fastidio non sono abbinati a secchezza ma piuttosto a secrezioni purulente, maleodoranti e abbondanti.
La secchezza senza prurito, invece, è quasi sempre un problema di natura ormonale, fisiologica soprattutto alla fine dell'età fertile.
La diagnosi viene fatta dal ginecologo, dopo un'accurata visita e, se necessario, un tampone per la coltura batteriologica.
Escluse cause patologiche, prurito e secchezza intima si riconoscono molto facilmente perché:
Se il ginecologo ha escluso patologie che possano giustificare questi sintomi, è necessario lenirli con prodotti specifici fino a risoluzione del problema.
La prevenzione prevede l'utilizzo di detergenti delicati e a ph specifico, eventualmente lavande interne o esterne con agenti disinfettanti e leggermente antibatterici, utilizzo di biancheria di cotone e di abiti comodi, confortevoli, non eccessivamente aderenti o costrittivi.
Per lenire il prurito e la secchezza si possono utilizzare dei prodotti da sciogliere nell'acqua per l'igiene intima, che rinfrescano e leniscono il fastidio.
Per ricominciare a vivere appieno l'intimità con il partner si può ricorrere a prodotti lubrificanti, liquidi o in gel, da utilizzare al bisogno.