Tonsillite
Tonsillite è un'infiammazione delle tonsille, ghiandole di forma ovale presenti nel cavo orale, subito dietro il palato, in fondo alla gola.
Oltre a quelle visibili ce ne sono altre posizionate a livello della faringe, delle trombe di Eustachio e dietro la lingua.
La tonsillite si presenta di solito assieme all'infiammazione della faringe, al raffreddore e all'influenza.
Cause della Tonsillite
Di solito l'infiammazione è determinata dalla presenza di microrganismi. In particolare, i responsabili della maggior parte delle infezioni sono gli streptococchi, gli stafilococchi e i virus dell'influenza.
L'infezione fa crescere le tonsille di volume e le rende doloranti e rosse. Talvolta può comparire anche dell'essudato.
In genere è nei primi anni di vita che la loro infiammazione può creare problemi, perché il gonfiore può ostruire le vie aeree creando difficoltà di respirazione.
Sintomi della Tonsillite
La gola è dolorante e il dolore cresce quando si deglutisce. I bambini piccoli spesso non lamentano mal di gola, ma si rifiutano di mangiare. In genere sono coinvolte anche le orecchie. Inoltre, la tonsillite si accompagna generalmente a febbre, raffreddore, mal di testa, influenza e a perdita temporanea della voce.
Quando le infezioni alle tonsille si ripetono molte volte a breve distanza tra loro o quando le tonsille sono sempre infiammate anche dopo un trattamento antibiotico adeguato al tipo di germe riscontrato, le complicazioni possono essere:
- infezioni ripetute dell'orecchio;
- gravi disturbi del sonno;
- anomalie dentarie;
- arresti o ritardi nell’accrescimento.
In tali casi può essere indicata l'asportazione chirurgica.
Rimedi per la Tonsillite
Quando si ha la tonsillite è bene stare a riposo. Per il dolore e la febbre si utilizzano di solito farmaci antinfiammatori non steroidei. Bere molta acqua e tenere l'ambiente umidificato può contribuire a fluidificare il muco, a mantenere idratata la gola e ad alleviare il bruciore.
Quando la tonsillite è di origine batterica il medico può prescrivere un antibiotico per 7 o 10 giorni. Talvolta viene eseguito anche un tampone orofaringeo per individuare il tipo di germe presente.
-
-
- DR.RECKEWEG R 1 Gocce 50 ml.Prezzo predefinito 24,00 € Prezzo speciale 20,40 €
-
-
-
-